Biografia

Biografia

Claudia Carpenito è un’artista della ceramica con un passato da restauratrice e ideatrice di progetti culturali.
Cuorecarpenito, con cui firma ogni sua opera, nasce nel 2012 nel laboratorio ceramico, un tempo garage del nonno, dove ha scoperto la magia del creare con le proprie mani.

Dopo la formazione nell’atelier dello scultore Graziano Pompili e corsi di modellazione con maestri ceramisti, ha portato avanti una ricerca personale orientata all’astrazione, scegliendo di “vestire” attraverso questo linguaggio un oggetto d’uso comune, il vaso. Il vaso inteso come puro concetto, forma archetipa che ritorna nelle epoche e nelle culture, con il suo preziosissimo carico di simboli, leggende e sogni.

Misurarsi con la materia e trasformarla in una scultura, è ciò che Claudia fa e continua a fare senza smettere di apprendere, trovando un proprio stile costituito da forme semplici e geometriche che ama comporre in modo armonico.

Che siano in terracotta o in ceramica, le sue collezioni mostrano la sensibilità sviluppata dall’artista dopo tanti anni di lavoro a contatto con le opere d’arte antiche e contemporanee, in cui ha potuto fondersi con sculture lignee medioevali, dipinti seicenteschi, opere polimateriche contemporanee che sono diventati le linea guida del marchio Cuorecarpenito.

Lo studio principale svolto in questi anni è stato quello della creazione del proprio alfabeto dove nulla è risultato casuale ma un lungo lavoro di ricerca formale e cromatica sugli smalti, in cui il colore non è mai stato inteso come decorazione, ma, al contrario lo smalto è diventato struttura ed elemento fondante che rivela la verità della forma.

Il ricco sostrato culturale dal quale nasce il marchio Cuorecarpenito è fortemente legato ai paesaggi e alla cultura del nostro paese, al grande design italiano e alla storia dell’arte, con un gusto spiccato per il contemporaneo, dove la sintesi diventa valorizzazione della diversità e il fatto a mano sinonimo di qualità e personalizzazione, e rende l’oggetto opera d’arte.